Raccolta Funghi

Raccolta Funghi

La raccolta dei funghi a Monte Cucco è un’attività centenaria, praticata da molte persone e molti condomini, profondi conoscitori della montagna, dei suoi luoghi, dei suoi lenti e pazienti tempi e dei suoi segreti. 


Moltissime sono le varietà che si possono trovare a seconda della composizione dei boschi o dei prati, dai più comuni ai più pregiati.

 

Il prodotto di nicchia è sicuramente il fungo porcino, che predilige le secolari faggete e che si distingue dalla stessa varietà raccolta altrove, per la consistenza compatta e per il denso sapore che lo rende prezioso e ricercato. Inutile dire che chi conosce luoghi e periodi di questo prezioso frutto li tiene ben stretti, ma la raccolta funghi può essere un buon motivo per i neofiti per l’inizio della conoscenza di tutti gli angoli del nostro prezioso massiccio.  Numerosi i ritrovi che appassionati di micologia organizzano sul Monte Cucco per fotografare e raccogliere funghi.

La foto che vedete qui sotto è la testimonianza della raccolta eccezionale fatta da un nostro Condomine, Carlo Generotti.