Le pergamene storiche

Le pergamene storiche

Le pergamene dell’università, la nostra storia

 

L’Università degli Uomini Originari di Costacciaro nasce nel 1289, quando alcuni “Homines” si affrancano e comprano per la cifra di 6.000 fiorini le terre dei Monti Cucco, Le Gronde e Porrino (oggi Ranco Giovannello) da un signorotto locale.

Da allora la storia è documentata attraverso preziose pergamene manoscritte che sono tutt’ora visibili ed esposte all’interno dei locali della Caciara, sede della Comunanza.

Nonostante mille peripezie alle quali è stato sottoposto l’archivio, miracolosamente queste testimonianze documentarie sono giunte fino a noi e ci rivelano le lotte per l’autonomia e la sopravvivenza dell’Università contro le Signorie, il Papato, sempre aggrappandosi a quell’idea di libertà e condivisione che da sempre ha contraddistinto lo spirito degli appartenenti all’Università.

L’amore per la propria terra, la condivisione della poca ricchezza allora disponibile, lo spirito di unione e di mutuo soccorso sono da sempre il filo conduttore degli appartenenti all’Università, allora come oggi.