Progetti con le scuole

Progetti con le scuole

La scuola è un’istituzione fondamentale per la società, forma le future generazioni, infonde loro non solo le conoscenze ma anche i principi con cui i giovani affronteranno la vita.

L’Università, perseguendo le finalità come da suo Statuto, ha da molti anni avviato una serie di progetti con la Scuola “Efrem Bartoletti” di Costacciaro.
Progetti rivolti alla conoscenza del territorio in cui viviamo, alle bellezze naturali in cui siamo immersi.

Recentemente è stata realizzata una guida del borgo di Costacciaro in collaborazione con la scuola secondaria, nella quale gli studenti non solo hanno studiato e realizzato il manuale che identifica e descrive i punti di interesse storico-artistico del paese, ma hanno le guide turistiche a gruppi di altri studenti provenienti da altre scuole.

Vivere e Condividere la mia montagna


E’ stato inoltre patrocinato sin dal 2015 il progetto del Comune di Costacciaro “Vivere e Condividere la mia montagna” che coinvolge molti soggetti (Corpo Forestale, Protezione Civile, CAI, Guide della Grotta, Soccorso Alpino) al fine di far vivere agli studenti della Scuola Secondaria tre giorni in montagna, allestendo un campo base e dormendo in tenda.

Un progetto che riporta i giovani a contatto con la natura e con il paesaggio bello e sconvolgente del Monte Cucco con le sue bellezze naturalistiche.